Canone RAI

La legge si Stabilità 2016 ha sancito che il canone RAI venga addebitato nella bolletta dell’energia elettrica intestata ad una utenza domestica residente.

L’importo del canone per l’anno in corso è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre. Se in famiglia nessuno è intestatario di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale ma possedete un televisore, il pagamento del canone Rai va eseguito in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ogni anno con modello F24.

Sul SITO dell’Agenzia delle Entrate o della Rai sono disponibili ulteriori informazioni e dettagli.

Presunzione di detenzione

Con la Legge di Stabilità 2016, dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente e il Canone viene addebitato automaticamente nelle fatture per la fornitura di energia elettrica, salvo richiesta di esenzione.

Esenzione

Qualora si ricade nei casi di esenzione è possibile presentare,  presso l’Agenzia delle Entrate,  istanza di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato. L’istanza di esenzione è valida solo per l’anno in corso, quindi deve essere ripresentata ogni anno.

L’istanza deve essere inviata entro le seguenti date:

  • il 31 gennaio di ogni anno per essere esentati per l’intero anno;
  • il 30 giugno di ogni anno per essere esentati per il secondo semestre 2021, da luglio a dicembre.

 

Link di riferimento:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-invio-online

Modulo di riferimento

Seconda casa

Un nucleo familiare paga il canone RAI una sola volta a prescindere dal numero di abitazioni possedute. L’addebito avviene sulla bolletta dell’utenza associata all’abitazione di residenza, mentre, le seconde case sono associate ad utenze domestiche non residenti. Nel caso però in cui un coniuge ha la residenza nella seconda casa e l’altro coniuge nella prima casa, ognuno dei coniugi è tenuto all’autonomo pagamento del canone RAI.

Sanzioni per mancato pagamento del canone Rai

La legge prevede che il mancato pagamento del canone RAI può dar luogo ad una sanzione una sanzione pecuniaria da 200 a 600 euro. In caso di falsa dichiarazione nell’istanza di esenzione per non possesso del televisore è prevista la reclusione fino a due anni.

Pagamento della bolletta decurtando l’importo del canone Rai

Il pagamento della bolletta effettuato decurtando il canone RAI non comporta in nessun caso il distacco della fornitura di energia elettrica.

    Hai bisogno di aiuto?

    Il nostro team di assistenza è sempre a tua disposizione.
    Se vuoi sapere di più su un’offerta o ricevere consulenza per comprendere quale potrebbe essere la più adatta a te, i nostri esperti sono pronti a darti una mano.

    Contattaci direttamente utilizzando il nostro form: lasciandoci uno dei tuoi recapiti, o entrambi, verrai contattato nella fascia oraria desiderata o immediatamente via e-mail!

    Preferisci contattarci tu?
    Chiama al numero 02 800 167 01